domenica 24 maggio 2009

RIMINI E POI..........


L'Italian Trading Forum è un po' come il Paese dei Balocchi di Pinocchio.
C'è la possibilità di incontrare e parlare dal vivo con i più grandi trader, italiani ed esteri, visionare le piattaforme più all'avanguardia ed acquistare i sistemi di trading più evoluti.
Ci sono avvenenti ragazze pronte a vendervi con sorrisi accattivanti il fondo più alla moda.
Tutto bello.... peccato però che le statistiche dimostrino che:
-- il 70% della gente perde soldi in Borsa
-- il 20% fa una patta
-- solo il 10% guadagna
Questo deve fare molto pensare!!
Le Onde di Elliot piuttosto che le Bande di Bollinger o le Candele Giapponesi sono sicuramente utili, ma nell'Arena del mercato ricordatevi che siete soli con Voi stessi e le Vostre emozioni contro dei lupi famelici.
Chi tira i fili ha mezzi molto più potenti dei Vostri, piattaforme estremamente sofisticate e spesso gode di informazioni che quando escono sui giornali o nei vari forum sono già vecchie....quando va bene....
La Storia insegna infatti che certe notizie o i vari target price spesso vengono pubblicati volutamente per confondere il "parco buoi".
Per guadagnare sui mercati occorrono pochi ma fondamentali requisiti:
un metodo efficace, tanta costanza e soprattuto non bisogna lasciarsi condizionare dall'emotività: la finanza comportamentale gioca infatti un ruolo fondamentale nelle nostre scelte.
Un altro elemento da non sottovalutare è avere un buon money management!
Tutte queste caratteristiche sono indispensabili e non ve le dà nessun indicatore, nessuna formula magica e nessuna piattaforma.
Nessuna teoria ha dimostrato di essere infallibile in ogni condizione di mercato, anche se qualcuno tenta di farvelo credere, a posteriori....
Quando Vi trovate ad operare sul mercato siete soli con Voi stessi contro il mercato che vuole spillare i Vostri soldi.
Se siete consapevoli di tutto ciò ed avete tutte queste caratteristiche fate bene a continuare.... ma se fate un altro lavoro durante la giornata e non avete abbastanza tempo e nemmeno le competenze, forse è meglio farvi consigliare da qualcuno che Vi può supportare in modo continuativo e professionale.
Il crollo degli ultimi due anni ha infatti dimostrato che nemmeno il solo uso dei fondi a 5 stelle preserva il capitale in caso di eventi eccezionali, in cui anche le correlazioni storiche vanno a farsi benedire.
Solo un'attenta ed oculata diversificazione e l'ottimizzazione del portafoglio con l'utilizzo di tutti gli strumenti che i mercati mettono a disposizione, ci permette di preservare i capitali nel tempo con regolarità e costanza e di dormire sonni tranquilli.

1 commento: