giovedì 7 maggio 2009

AGGIORNAMENTO MERCATI

L'ultimo poderoso allungo dei mercati azionari, in particolare per quanto riguarda gli indici della Borsa Italiana, ha permesso di annullare completamente le perdite da inizio anno e di riportarci addirittura in positivo.
Manteniamo le nostre perplessità sulla sostenibilità del trend in corso e ricordiamo a tutti il detto "Sell in May e go away".
Molti hanno comprato sui picchi negativi dei mercati ed oggi si ritrovano corpose plusvalenze in poco tempo (basti pensare solo alle banche) e molto probabilmente realizzeranno i guadagni; ma tanti hanno ancora titoli pesantemente penalizzati dalle perdite del 2008.
Consigliamo a tutti di non vanificare questo importante ed inaspettato (per le dimensioni ed il lasso temporale ridotto) rimbalzo che, per il momento, è ancora da considerarsi un "bear market rally".
A tal proposito, in questi giorni, in diversi ci stanno scrivendo e telefonando chiedendoci quali sono gli strumenti di copertura e protezione del portafoglio, menzionati nell'articolo precedente.
E' evidente che vanno valutati caso per caso, considerando la consistenza del patrimonio, la diversificazione di portafoglio e soprattutto la possibilità che la vostra banca vi dà di poter operare con certi strumenti piuttosto che con quelli tradizionali.
Attenti a ciò che vi consigliano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dato l'interesse riscontrato per l'argomento, rimaniamo a Vostra disposizione per consigli e suggerimenti nel Vostro interesse.

Nessun commento:

Posta un commento